Le informazioni contenute all’interno dei prodotti formativi di cui al presente sito sono di carattere esclusivamente divulgativo e istruttivo e, pertanto, non devono essere usate per effettuare analisi, valutazioni e/o diagnosi sulla propria persona o su terzi, né utilizzate per scopi terapeutici.
Tutti i contenuti e le informazioni presenti all’interno dei prodotti formativi di cui al presente sito, inclusi testo, grafica, immagini e contenuti audio e video, hanno valenza puramente informativa ed uno scopo esclusivamente divulgativo, e non intendono in nessuna circostanza sostituire e/o integrare il parere di un professionista del settore medico, né possono sostituire e/o integrare qualsiasi prescrizione medica. Gli autori, i proprietari e i moderatori dei prodotti formativi di cui al presente sito non sono responsabili per l’uso dei relativi contenuti per scopi estranei a quello informativo di carattere strettamente personale, e in nessun caso le attività e/o i prodotti indicati possono essere intesi come mezzo per prevenire, diagnosticare e/o trattare patologie fisiche o psichiche.
L’utente è quindi consapevole ed informato del fatto che, in nessun caso, le informazioni contenute e divulgate all’interno dei prodotti formativi di cui al presente sito si sostituiscono al parere di un professionista del settore medico ai sensi della vigente normativa, e lo stesso è invitato a rivolgersi ad un professionista del settore medico per ottenere un parere professionale sul proprio stato di salute e sugli eventuali percorsi diagnostici, clinici, farmacologici e terapeutici da adottare.
In nessun caso Alfio Bardolla Training Group S.p.A. o suoi amministratori, dipendenti o collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per omissioni o errori che possano essere contenuti nei prodotti formativi di cui al presente sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, ad essa consequenziali, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo improprio delle informazioni contenute nel presente sito.
Medico, Specialista in Ortognatodonzia, dopo aver conseguito un Master of Science, diventa Dottore di Ricerca (Ph.D) per poi conseguire la docenza come Prof ac presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nel suo curriculum sportivo, è stato atleta della nazionale croata di apnea con cui ha vinto il titolo di Campione Mondiale di Apnea nel 2004, oltre a tre titoli nazionali consecutivi e due record nazionali in due diverse discipline dell’apnea stessa. In seguito alla morte di un amico in apnea, interrompe la carriera agonistica per diventare Allenatore di Nuoto Pinnato nonchè Docente Nazionale, e poi anche Allenatore di Apnea fino a conseguire il titolo di Tecnico di IV livello Europeo CONI.
Incentra la sua attività clinica e di ricerca sulla problematiche respiratorie e non solo, lavorando sull’incremento delle prestazioni attraverso il breathe training e l’allenamento specifico dell’ apnea.
Consulente per FIN, FITRI, UITS, FIPSAS, negli anni è diventato il punto di riferimento per medagliati e atleti olimpici di varie discipline: nuoto, pallanuoto, ginnastica artistica, karate, scherma, atletica, ciclismo, rugby, sci di fondo, apnea, nuoto pinnato, motociclismo, tiro a segno e altro ancora.
Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, nonché relatore a diversi corsi e congressi, è autore di 5 libri, di cui “La scienza del respiro”- Ed. Vallardi, che ha ricevuto il primo premio CONI 2018 come miglior libro della sezione tecnica-sport. Nel dicembre 2020 riceve l’onorificenza CONI con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per i risultati ottenuti come tecnico sportivo.